Chi Sono

Francesco NamidCosa c’è di più meraviglioso che l’essere diventato quello che, sin da quando ero bambino, sognavo di voler diventare? Ho dovuto mettere sul campo di battaglia tutta la tenacia possibile, ma ho ottenuto in vita quello che sognavo nella mente.

Sono un biologo italiano, specializzato in cognizione animale, ma anche una persona molto pratica e vivo, con mia moglie José De Giorgio-Schoorl, in una famiglia piena di soggettività animali.

Sono un appassionato docente ospite e ricercatore indipendente in etica, soggettività e cognizione animale, supportando diversi atenei internazionali. Sono anche membro di diverse società di animal studies che trattano la relazione tra gli animali umani e gli altri animali. Il mio contributo è soprattutto nel campo dei Critical Animal Studies.

Un importante ruolo, come promotore di un’etica animale d’avanguardia, lo svolgo come membro del comitato etico ISAE (Società Internazionale di Etologia Applicata).

Anche il mio supporto come consulente della Polizia Olandese, nei casi di maltrattamento animale e nei percorsi di recupero cognitivo post-abuso, restituisce un importante contributo allo sviluppo di una più moderna coscienza etica.

Oltre a questo mi impegno anche nello sviluppare contesti di cultura animale e consapevolezza etica per associazioni di volontariato, rifugi e santuari.

Francesco ha sempre dato il meglio, lavorando con la testa, ma anche con il cuore e le mani, non solo nel suo studio, ma anche con l’acquisizione di conoscenze pratiche, e durante il suo sviluppo culturale è stato in grado di viaggiare, esplorare e scegliere molti eccellenti maestri, diventando il professionista che oggi con il suo lavoro, dimostra di essere. –  Danilo Mainardi , ex-Direttore della Scuola Internazionale di Etologia ( Erice , IT)

Il mio motto: “Esserci senza esserci.”

Contatto: info@learning-animals.org

Lascia un commento